Menu

Nazionale di calcio dell'Italia

La nazionale di calcio dell'Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcioil cui nome ufficiale è nazionale A[2] che rappresenta l' Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali. È una delle nazionale italiana incontri di calcio più titolate del mondo: È inoltre una delle cinque nazionali maggiori assieme a quelle di BelgioSveziaUruguay e Regno Unito a potersi fregiare del titolo di "olimpionica", essendosi aggiudicata il torneo a cinque cerchi del uno dei sette riservati alle nazionali maggiori e disputati dal almentre nazionale italiana incontri Confederations Cupultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFAvanta come nazionale italiana incontri risultato un terzo posto, ottenuto nel In bacheca infine, annovera anche due Nazionale italiana incontri Internazionalicompetizione continentale riconosciuta quale ufficiosa antesignana del campionato d'Europa. Al Mondiale si è classificata tra le prime quattro in otto edizioni sei le finali e cinque volte all'europeo tre le finali. Dopo la Germania è la nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni. È inoltre l'unica selezione, insieme a quella brasiliana, ad essersi aggiudicata due titoli mondiali consecutivi, nel e Le vicende più importanti della nazionale di calcio italiana sono legate alla nazionale A che, almeno fino alla differenziazione delle varie categorie di selezione, era la nazionale unica, che assumeva varie fisionomie a seconda del torneo al quale essa partecipava. Per fare un esempio, se è normale che nel corso dei tornei maggiori quali Coppa Internazionale o Campionato del Mondo venisse schierata la formazione più competitiva possibile, nel corso del torneo olimpico si dava spazio a professionisti di seconda fascia, in genere giovani universitari, come coloro che vinsero il torneo calcistico dei Giochi di Berlino nel Nel secondo dopoguerra vennero via via inserite categorizzazioni tesi incontri protetti precise soprattutto per inserire criteri oggettivi e uguali per tutti di selezione dei giocatori, sia per via della progressiva istituzione di tornei giovanili, sia per dare un quadro di riferimento chiaro al torneo olimpico di calcio: Non a caso per lungo tempo, nel secondo dopoguerra, il torneo olimpico di calcio fu appannaggio di squadre come la stessa URSSla Cecoslovacchiala Germania Est e l' Ungheria. La nazionale italiana vanta 4 titoli mondiali ItaliaFranciaSpagna e Germania e un Europeo Italia Inoltre ha conquistato un oro olimpico nel e due Coppe Internazionali conquistate negli anni e Il periodo d'oro fu proprio quello degli anniin cui vennero conquistati due Mondiali unica nazionale assieme al Brasile ad averne vinti due consecutivi. Trans incontri il mercatone rinascita avvenne con la vittoria nazionale italiana incontri campionato d'Europa che vide l'Italia di Ferruccio Valcareggipadrona di casa, superare in finale la Jugoslavia.

Nazionale italiana incontri Amichevoli

Nazionali italiane che sono esistite in passato, ma che a seguito di ristrutturazioni sia decise per norme federali che per esigenze legate ai requisiti di partecipazione ai vari tornei internazionali sono scomparse, furono la nazionale B in genere l'anticamera della nazionale A, costituita dalle seconde scelte di campionato o di giocatori sotto osservazione in vista di un eventuale impiego per la selezione maggiore, e il cui ruolo spesso si è sovrapposto con quello della, scomparsa anch'essa, nazionale sperimentale ; soprattutto nel secondo dopoguerra, ci furono inoltre dei saltuari esperimenti circa rappresentative azzurre emanazione di un preciso e limitato bacino geografico come la nazionale Nord-Ovest , che andavano a sfidare similari compagini dei paesi stranieri. Andrea Pirlo Daniele De Rossi. URL consultato il 15 giugno archiviato dall' url originale il 28 marzo Nel corso del campionato del mondo in Spagna venne adottato un collo a V ornato da bordini tricolori, mentre ai Mondiali di Stati Uniti comparvero minuscoli triangolini tricolori e stemmi stampati su tutta la maglia. Questa voce o sezione sull'argomento Nazionali di calcio non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Alberto Gilardino Andrea Pirlo. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Quella con la Francia è una delle più sentite tra le rivalità della nazionale italiana. URL consultato il 27 giugno archiviato dall' url originale il 14 ottobre Nella finale di Pasadena gli Azzurri pareggiarono senza reti contro il Brasile, ma persero nuovamente ai rigori, nella prima finale di un Mondiale decisa dai tiri dal dischetto. Luca Toni Christian Panucci. Estratto da " https: Italia - Argentina , su YouTube.

Nazionale italiana incontri

Lo stesso argomento in dettaglio: Incontri ufficiali della Nazionale di calcio dell'Italia dal al Di seguito, la cronologia degli incontri ufficiali disputati dalla Nazionale di calcio dell'Italia dal in poi. La nazionale italiana ha poi perso la prima partita della gestione Ventura per contro i francesi, il 1º settembre a Bari; Incontri ufficiali della Nazionale di calcio dell'Italia dal al e Incontri ufficiali della Nazionale di calcio dell'Italia dal News sulla Nazionale, la storia azzurra, tutti i giocatori, gli allenatori, l'andamento stagione per stagione, le squadre incontrate, gli arbitri e tutti gli incontri disputati dal ad oggi. Albi d'oro, tabelle comparative, curiosità, video e tanto altro sulla Nazionale italiana di calcio. Tutte le news sulla Nazionale di calcio italiana con La Gazzetta dello Sport. Segui le qualificazioni ai Mondiali

Nazionale italiana incontri