Menu

Servizio "Spazio Neutro"

È soltanto agli inizi degli anni Novanta che in Italia, a differenza di quanto è avvenuto negli altri paesi, si è diffuso l allestimento di spazi opportunamente attrezzati e organizzati per favorire il mantenimento delle relazioni tra i genitori non affidatari e i loro figli. La finalità principale è quindi rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare. Spazio Neutro si propone come un contenitore qualificato alla gestione degli incontri tra bambini e genitori: Le situazioni-tipo per le quali si fa ricorso allo spazio neutro scheda valutazione incontri servizio spazio neutro La realtà bolzanina dei servizi territoriali e dell Autorità Giudiziaria per i minori è caratterizzata da una sempre maggiore necessità di verificare le relazioni tra adulti di riferimento e bambini in un luogo protetto. Finora questo è avvenuto in spazi non consoni, quali gli uffici dei servizi, in uno stile del tutto precario e con un setting tecnico non professionale per la situazione. In quest'ottica, è fondamentale che gli adulti vengano aiutati a riconoscere e mantenere una continuità genitoriale nei confronti dei scheda valutazione incontri servizio spazio neutro figli, per i quali restano comunque, imprescindibile riferimento. Gli incontri protetti vogliono rispondere ad un bisogno che è quello di riconoscere e proteggere le radici dei minori allo scopo di acquisire e mantenere una loro identità. Vengono valutate anche richieste straordinarie dell Autorità Giudiziaria. L accesso avviene attraverso contatto diretto con l operatore dello Spazio Neutro e in seguito alla compilazione da parte dell assistente sociale competente della griglia d accesso. I tempi sono da definire in base alle esigenze del minore stesso - questa fase prevede l accoglienza del bambino al fine di esplorare il servizio, conoscere l operatore e lo spazio dove avverranno gli incontri; 6.

Scheda valutazione incontri servizio spazio neutro Form di ricerca

Importante è verificare se è possibile che le due parti adulte si incontrino, in caso contrario il servizio si organizzerà in modo tale che l incontro tra le parti adulte non avvenga. Regolamento L affidamento familiare aiuta i bambini ed i ragazzi a diventare grandi, nutrendo il loro bisogno di affetto e di relazione con figure adulte che si prendano cura di loro, al fine di diventare Dettagli. Allegato alla determinazione direttoriale n. L affido è istituito e regolamentato dalla Legge N. In questo incontro oltre a comprendere meglio la situazione, è importante definire un ipotesi di intervento: To use this website, you must agree to our Privacy Policy , including cookie policy. Decreto Regione Calabria n. Come tale è quindi un soggetto in continua. Qualora sia necessario l invio all Autorità Giudiziaria di relazioni di aggiornamento o segnalazione la relazione stessa va allegata integralmente. I destinatari del progetto Spazio Neutro sono: IL messaggio chiave è che il servizio agirà in nome e per conto della tutela del minore, focus dell intervento.

Scheda valutazione incontri servizio spazio neutro

INCONTRI MEDIATI IN LUOGO NEUTRO” Scheda di presentazione. i CEMEA hanno predisposto un progetto per l’attivazione di un servizio denominato “Spazio per incontri mediati in luogo neutro”. La stesura delle valutazione sulle osservazioni e gli incontri di verifica coi Servizi verranno fatturati a parte. Il primo incontro di. SCHEDA 6: Linee guida dei servizi per il diritto di visita e relazione incontri ha una finalità prognostica rispetto alle possibilità e alle capacità dei genitori di mantenere un legame Valutazione Il Servizio Spazio Neutro monitora fin dalla sua prima ostituzione l’esito dei trattamenti attraverso un’analisi. 4 2. Personale utilizzato 3. Spazio previsto Procedura d intervento e Fasi progettuali a. Accesso al Servizio La presa in carico da parte del Servizio di Spazio Neutro avviene attraverso l invio da parte dei Servizi Sociali territoriali attraverso una scheda di accoglienza appositamente fornita. Responsabile del Servizio Spazio Neutro di Milano “Lo SPAZIO NEUTRO di Milano: valutazione di un’esperienza decennale” Silvia Mazzoni* – Assunta Cherubini** *Supervisore dello Spazio d’Incontro del Centro Famiglie Villa Lais Prof. Associato Università di Roma “La Sapienza” **Psicologa Consulente dello Spazio d’Incontro.

Scheda valutazione incontri servizio spazio neutro