Menu

STORIA MODERNA

Insegnamenti che appartengono all'esame integrato. Conoscenza di concetti storico-filosofici e psico-pedagogici di base, comunque puntualmente presentati incontri sanluri richiamati durante lo svolgimento delle lezioni. Toffano Martini, Ripensare la relazione educativa. Korczak, "Come amare il bambino". La bibliografia comprende anche articoli da riviste pedagogiche e i Commenti generali del Comitato incontri storia della cultura moderna unipd diritti dell'infanzia nn. Indicazioni bibliografiche precise si rinvengono nel programma Metodi didattici: Lezioni, discussioni, visione di prodotti multimediali, lavori di gruppo, incontri con esperti. La valutazione finale consiste in una prova di verifica scritta risposte a domande apertebasata sulla conoscenza critica della bibliografia indicata. Strutture concettuali e conoscenze di Pedagogia generale, di Storia moderna e contemporanea e della storia culturale. Conoscere il progressivo delinearsi della figura del bambino, quale natura complessa dotata di proprie leggi di sviluppo tali da legittimare la nascita di discipline scientifiche, di istituti educativi particolari e di professionalità scientifiche ed educative ad essa specificatamente rivolte, nonchè spazi e tempi al bambino dedicati all'interno del contesto familiare e delle relazioni che lo sostengono. Evidenziare il lento affermarsi di una moderna cultura del bambino in Europa dall'Età Moderna al Novecento prestando particolare attenzione all'educabilità dell'infanzia attraverso le principali teorie pedagogiche, le prassi educative familiari, le istituzioni assistenziali ed educative ad essa rivolte. La ricerca storico-educativa; metodi e campi d'indagine. Profilo storico delle teorie pedagogiche ed educative dall'Umanesimo ai giorni nostri. Merlo, La prima infanzia e la sua educazione tra utopia e scienza dall'Età Moderna al Novecento. Lezioni e approfondimenti con discussione guidata e riflessione personale dei frequentanti.

Incontri storia della cultura moderna unipd Obiettivi formativi

Attività di supporto È previsto un ciclo aggiuntivo di lezioni di approfondimento 12 ore , che ha l'obiettivo di avviare gli studenti interessati all'analisi critica dei testi storici e alla presentazione di relazioni orali relative ai Testi consigliati punto 3. Evidenziare il lento affermarsi di una moderna cultura del bambino in Europa dall'Età Moderna al Novecento prestando particolare attenzione all'educabilità dell'infanzia attraverso le principali teorie pedagogiche, le prassi educative familiari, le istituzioni assistenziali ed educative ad essa rivolte. Abulafia, La scoperta dell'umanità. The course deals with the following topics: Eventuali indicazioni sui materiali di studio:. La rivoluzione sovietica e lo stalinismo 8. Tesi e laurea Proseguire gli studi Orientamento al lavoro Job Placement Esami di stato Equipollenze classi di laurea ai fini concorsuali. Non-attending students 6 cfu will study also one of the following texts: Hunt, La forza dell'empatia. Obiettivi formativi Risultati dell'apprendimento attesi Programma Modalità di insegnamento Modalità di verifica dell'apprendimento Attività di supporto Testi consigliati e bibliografia Note Strumenti didattici Scheda del corso. Indicazioni bibliografiche precise si rinvengono nel programma. Toffano Martini, Ripensare la relazione educativa. Conoscenze e abilita' da acquisire:

Incontri storia della cultura moderna unipd

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Sede Amministrativa: Università degli Studi di Padova in La Repubblica di Venezia nell’età moderna, p. 5 COZZI, Dalla riscoperta della pace, I Turchi e la cultura veneziana del Seicento, in Storia della cultura veneta, a cura di G. Arnaldi – M. Pastore Stocchi, vol. IV/2. a.a. /17 Unipd Prof. Emanuele Zinato Lez 1 del 28 settembre e poi c¶è una situazione di internazionalizzazione della cultura. Secondo: la storia letteraria delle forme letterarie, in particolare il genere romanzo e la sua evoluzione nella Col primo nasce la lirica moderna, con Flaubert il romanzo moderno. LItalia arriva dopo. Incontri individuali di orientamento e ri-orientamento Iniziative culturali e progetti innovativi degli studenti Parliamo Inglese - Let's Speak English Project. Fondata da Carlo Petrini e pensata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della vita moderna. 9 ma di incontri/scontri di modelli culturali fra società spesso avviene nella storia della cultura, e perciò della cucina, il diverso.

Incontri storia della cultura moderna unipd